NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

30 Agosto 2025

Icona Meteo 21 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Il Comune di Siena fra i territori virtuosi per la qualità dell’aria

Il Comune di Siena fra i territori virtuosi per la qualità dell’aria
 
 Dai valori misurati dalle centraline Arpat, come risulta dall’atto, è emerso che per il Comune di Siena negli ultimi cinque anni non si sono più registrati superamenti per l'inquinante biossido di azoto. Il trend è in costante diminuzione: dai trentaquattro microgrammi al metro cubo di media annuale registrati nell'anno 2019 ai ventisei microgrammi al metro cubo del 2024, a fronte di un valore limite di quaranta.
 
Il PM10 (particolato atmosferico con un diametro aerodinamico inferiore o uguale a dieci micrometri) si conferma a livelli bassi: medie annuali pressoché costanti comprese tra diciassette e diciannove microgrammi al metro cubo nell'arco degli ultimi cinque anni, a fronte di un valore limite di quaranta.
 
Inoltre, sempre per il particolato, negli ultimi due anni, 2023 e 2024, non è stato registrato nemmeno un superamento giornaliero. L'analisi svolta dalla Regione consente pertanto di escludere il Comune di Siena dall'elenco dei comuni critici per la qualità dell'aria. 

"Un ottimo risultato – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Siena, Barbara Magi – che premia anche le strategie messe in campo dall’amministrazione comunale e che rende il nostro territorio ancora più sostenibile, pulito e virtuoso per quanto riguarda l’ambiente."

 

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: